Bonus facciate a rischio nel 2022, come sfruttare lo sconto entro fine anno
L’ agevolazione non sarà più prorogata, ma per i cantieri in corso o in partenza c’è ancora qualche possibilità di ottenere il 90% su tutti i lavori. Le ultime indicazioni del Governo fanno pensare che il bonus facciate in scadenza a fine anno non avrà una proroga. Bisogna attendere l’ufficialità con la legge di Bilancio 2022.
Le spese sostenute nel 2021 la detrazione del 90% è sicura perchè, per le persone fisiche, i professionisti e gli enti non commerciali, vale il principio di cassa. Per restaurare le facciate dell’immobile e ottenere l’agevolazione fiscale, non è necessario che i lavori finiscano entro il 2021, perchè il bonus del 90% matura, in relazione agli importi pagati entro il 31 dicembre. Per i lavori in condominio, il pagamento che determina l’accesso all’agevolazione, è quello effettuato dall’amministratore di condominio all’impresa mediante bonifico parlante, e non il versamento delle singole quote, da parte dei condòmini.
Pertanto c’è sempre la possibilità di pagare l’impresa in anticipo, così da aumentare la parte di costo pagata nel 2021 e agevolata con il 90 per cento. Ovviamente questa scelta va ben ponderata, in base agli importi ed al rapporto con l’azienda. Il ministero dell’Economia e delle Finanze replica che può essere esercitata l’opzione per il cosiddetto sconto in fattura,fermo restando la necessità che gli interventi oggetto dell’agevolazione siano effettivamente realizzati”.